Sei un Runner, o più spesso unA Runner, e soffri di un dolore al ginocchio, attività come salire e scendere le scale, fare uno Squat o stare seduta a lungo sono diventate via via più dolorose, ma ancora non hai capito granché del tuo dolore… vediamo di scoprire qualcosa in più!
La sindrome – femoro rotulea o PFP (patello – femoral pain in Inglese), è una condizione dolorosa del ginocchio, che colpisce maggiormente il sesso femminile, in particolare la popolazione che pratica la corsa come sport, è di fatto la causa di dolore più frequente nei Runner.
Il dolore si presenta come una zona ampia nella parte anteriore del ginocchio, in zona perirotulea, con una distribuzione ad “U” o ad “O”, aumenta con una serie di attività scatenanti, come salire e scendere le scale, correre, saltare, o mantenere una postura seduta a lungo, e si riduce con il riposo.
Una prima diagnosi differenziale, con una Tendinopatia Rotulea, è facilmente possibile, grazie alla differente localizzazione del dolore, che in questo ultimo caso è sempre un punto molto piccolo e preciso, al di sotto della rotula.
Nonostante vari trattamenti siano molto efficaci nel ridurre l’intensità del dolore, molti pazienti continuano ad avere sintomi sul lungo termine, e spesso si trovano a dover ridurre la loro partecipazione sportiva, per esempio passando dalla corsa alla camminata veloce.
Quali siano le ragioni per cui si sviluppa questa sindrome non è ancora del tutto chiaro, nel mirino abbiamo un carico eccessivo, su un ginocchio non in grado di sopportarne lo stress, o brusche variazioni nell’intensità e volume degli allenamenti.
Inoltre sono stati evidenziati dei fattori contribuenti, per esempio un eccessivo rotolamento interno del piede (pronazione) e una debolezza dei muscoli dell’anca e della coscia (per esempio Quadricipite e Medio Gluteo), che risultano in uno scarso controllo del bacino.
Sta di fatto che il ginocchio è spesso dolente e non ne puoi più!