Riabilitazione post-traumatica/post-chirurgica
Per un completo recupero da un trauma o da un intervento, la fisioterapia è indispensabile. Che si tratti di una protesi d’anca o ginocchio, di un colpo di frusta, una lussazione…il corpo deve essere aiutato da terapie manuali e dai corretti esercizi terapeutici.
LA RIABILITAZIONE
La riabilitazione post traumatica e post chirurgica si fonda su un programma riabilitativo personalizzato basato sui più recenti protocolli riabilitativi, adattadoli all’evoluzione del quadro clinico – funzionale di ogni singolo paziente. L’obiettivo è il ripristino della funzione persa sotto un’ottica globale, focalizzando l’intervento riabilitativo non solo alla parte lesa, ma considerando l’intero arto, l’intera schiena o catena muscolare che possa essere interessata o indirettamente connessa al trauma o all’intervento chirurgico.
Di Cosa Si Tratta?
La riabilitazione post-operatoria è un percorso riabilitativo/fisioterapico finalizzato a raggiungere il miglior risultato possibile dopo un intervento chirurgico. Il percorso riabilitativo prevede una serie di esercizi riabilitativi, assistiti e strutturati dal fisioterapista che rispondono alle esigenze personali e alla risposta individuale alla terapia, nei quali il paziente partecipa in modo passivo e attivo.
Tecniche specifiche della riabilitazione
Ci occupiamo del recupero funzionale neuro – muscolo – articolare post traumatico e chirurgico nel campo ortopedico.
La Riabilitazione diventa necessaria nei casi di:
- Protesi di spalla;
- Protesi di ginocchio totale o compartimentale;
- Artroprotesi o endoprotesi d’anca;
- Fratture;
- Eventi distorsivi (es. caviglie, polsi, spalle, ginocchia);
- Eventi distorsivi rachide cervicale e/o lombari e colpi di frusta;
- Traumi diretti o indiretti (articolari e lesioni muscolari);
- Pulizie cartillaginee;
- Ricostruzione della cuffia dei rotatori o acromion plastiche;
- Ricostruzione legamentosa (es. Crociato anteriore).
Work