Rieducazione Propriocettiva
La Rieducazione Propriocettiva è una serie di esercizi volti al miglioramento e/o al recupero della percezione del proprio corpo nello spazio. Tali esercizi vengono svolti tramite l’utilizzo di strumenti specifici a superficie instabile come ad esempio: pedane, cuscini e bosu.
Rieducazione Propriocettiva
Esistono diversi fenomeni che possono causare l’alterazione del nostro tanto delicato quanto complesso sistema di controllo, come ad esempio un trauma, un intervento chirurgico o una patologia che coinvolga il sistema neuromuscolare. L’equilibrio quindi, la coordinazione, la postura o il movimento possono risultare interessati con diversi gradi di severità.
Di Cosa Si Tratta?
La rieducazione propriocettiva (che deriva dal latino proprius, significa: appartenere a se stesso) è la definizione del senso di movimento e di posizione del nostro corpo che si ha a indipendentemente dalla condizione visiva. A sua volta, la rieducazione propriocettiva si può dividere in due categorie: il senso di movimento degli arti e il senso di posizione statica degli arti.
I Ricettori Principali
I recettori principali di senso del nostro corpo sono: Organi tendinei del golgi – Fusi Neuromuscolari – Recettori Cutanei – Recettori delle capsule articolari.
Questi recettori in continuazione tramite i cordoni laterali della sostanza bianca del midollo spinale inviano ai centri nervosi superiori tutta una serie di informazioni sullo stato di tensione dei muscoli, dei legamenti, delle capsule articolari.
Work